Home - Prodotti - Contatti


- LE OFFERTE
1° Gli animali della fattoria

Percorso per bambini della scuola materna e per le prime tre classi delle elementari, Per bambini portatori di handicap.

  Vengono spiegate le caratteristiche dei vari animali domestici presenti, le cure e d'allevamento di ogni specie, i cibi di cui si nutrono le varie bestie, le tipologie e i ricoveri che gli animali usano come casa . In modo consono all’età vengono fatti dei cenni sulle caratteristiche della produzione e viene visitate la sala incubazione. Tutto si svolgerà all’interno del nostro complesso dove i visitatori avranno modo di vedere e accarezzare gli ospito più docili della fattoria , seguendoli da vicino nella loro vita quotidiana. Questo è molto importante per quei bambini che non hanno mai avuto dimestichezza con gli animali che producono carne, uova, salumi e servirà a far conoscere loro una realtà di cui ignoravano l’esistenza.



2° Nel vigneto e nella cantina

Percorso per bambini delle ultime due classi delle elementari e delle medie inferiori, per comitive di anziani, per portatori di handicap e per famiglie

  Attraverso un percorso guidato, che si snoda nel vigneto vengono illustrate le caratteristiche dell’albero della vite, le sue varie fasi di sviluppo, dalla gemma, al fiore al frutto, le varie cure culturali che l’agricoltore deve svolgere per mantenere il vigneto in salute e produttività . Il percorso prosegue nella cantina dove vengono spiegate le varie fasi delle lavorazioni dell’uva fino alla produzione del vino e all’imbottigliamento. Il percorso prevede anche la visita ai vari macchinari necessari per lo svolgimento di tutto il processo.



3° C’era una volta

Percorso per bambini delle ultime due classi delle elementari e delle medie inferiori, per comitive di anziani, per portatori di handicap e per famiglie

  Si visiterà il museo dove abbiamo raccolto molti strumenti per la lavorazione agricola, in uso prima dell’introduzione della meccanizzazione. Verranno illustrate le caratteristiche degli oggetti e il loro funzionamento, focalizzando l’attenzione sul tempo necessario per fare lo stesso lavoro con gli attrezzi manuali piuttosto che con quelli meccanici, aiutando a comprendere quanto l’introduzione di questi ultimi abbia cambiato al vita degli uomini che possono usarli, alleviandone la fatica e aumentando la produzione agricola. Il discorso potrà anche essere dilatato alla diversità della vita che si conduceva quando le famiglie non erano fornite di energia elettrica di acqua a corrente, mezzi di trasporto e di comunicazioni personali. Il museo conserva strumenti antichi di uso comune quotidiano.



4° Alberi da frutto, cereali e foraggi.

Percorso per bambini delle ultime due classi delle elementari e delle medie inferiori, per comitive di anziani, per portatori di handicap e per famiglie

  Percorrendo agevoli sentieri si osservano da vicino i vari alberi da frutta di cui saranno illustrate le tecniche culturali, le malattie e i periodi di produzione e raccolta ed i possibili danni che le avversità climatiche possono procurare. Saranno anche spiegati i prodotti derivati che si possono ricavare dai vari frutti attraverso apposite lavorazioni. Si visiterà un campo a foraggio dove verranno illustrate le varie fasi attraverso cui dall’erba si arriva al fieno. Si visionerrano anche i mezzi agricoli necessari al lavoro, lo stesso sarà fatto per i campi con la coltivazioni dei cereali.



5° Gli Struzzi

Per bambini dalle materne alle media inferiori, per portatori di handicap, per comitive di anziani, per famiglie i percorsi saranno diversificati i n base all’età dei partecipanti.

  I visitatori gireranno per l’allevamento ricevendo informazioni approfondite a seconda della loro età , sulle caratteristiche fisiche e morfologiche degli struzzi. Potranno vedere da vicino questi grossi uccelli. Saranno informati del loro modo di alimentarsi, di come sono composti i nuclei familiari e delle cure dell’allevamento della prole. Si ragguaglieranno i visitatori della vita che questi animali conducono in libertà e dei loro luoghi di provenienza. La seconda parte della visita si svolgerà nel punto vendita dove si potranno visionare i prodotti che si possono ricavare da questi animali e dove saranno illustrate tutte le fasi di lavorazioni.

Laboratorio Inoltre proponiamo ai visitatori di tutte le età il laboratorio della produzione di tagliatelle. Riuniti in piccoli gruppi, forniti del materiale necessario che sarà reperito in buona parte nelle fattoria gli ospiti produrranno personalmente guidati da Tina delle ottime tagliatelle all’uovo che porteranno alla fine della gita a casa.

I 5 percorsi possono anche essere unificati in uno unico meno minuzioso e approfondito, che non svilupperà a fondo tutte le tematiche dei percorsi singoli, ma darà una visione di insieme.